Non sono poche le persone che comprano cellulari, ma anche costosi
smartphone e dopo pochi giorni si guastano. Li portano ai centri di assistenza e questi constano della presenza di ossido nell'apparecchio, segno che é entrata acqua e negano la riparazione in garanzia anche se il cliente é certo di non aver esposto a nessun liquido l'apparecchio. Se il cliente non
accetta questa spiegazione allora dicono che il cellulare ha assorbito
la umidità della cucina o del bagno: se fosse vera questa spiegazione ci
devono dire come fanno a funzionare i cellulari in Asia dove ci sono
aree dove tutto l’anno cé l’umidità che noi abbiamo in cucina al massimo
mezzora al giorno, non mi risulta che in quei paesi cambiano cellulare
ogni settimana perché ossidato. Forse i fabbricanti sono a
conoscenza del fenomeno ma gli fa comodo tacere e addossare sul cliente
la responsabilità del problema.
I Costruttori sono al momento
in una botte di ferro perché se un cellulare è ossidato é chiaro che
stato sottoposto ad un processo di ossidazione, ma come si fa a
dimostrare che non é colpa del cliente?
Per i fabbricanti é
sempre più imbarazzante addossare sempre la colpa sul cliente per
l’ossidazione e allora hanno inventato lo smartphone che può stare
nell’acqua.
A parte che ci sono problemi anche
per questa tipologia di apparecchi ma chi legge la garanzia di
questi prodotti trova un capolavoro di ambiguità e apprende che
essa, relativamente alla tenuta alla immissione di liquidi non ha la
durata dell’apparecchio ma cessa prima, quando non si sa, per cui,
quando va bene, la tenuta durerà i fatidici due anni della garanzia in
modo da azzerare il contenzioso con il cliente dopo di che l’apparecchio
potrà continuare ad attrarre i liquidi ma non é più un problema del
fabbricante, se l’apparecchio é ossidato, scaduta la garanzia e il
cliente deve pagare la riparazione. (Leggere ultimo link in fondo alla
pagina).
Di seguito ci sono link a siti
dove gente, spesso molto arrabbiata, gli é stata negata la
riparazione in garanzia causa ossidazione mentre il cliente afferma che
lui il cellulare vicino all'acqua non c'e l'ha mai messo.
Ho il sospetto che in queste vicende ci sia un fenomeno di attrazione dei liquidi analogo a quello che accade a me.
https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT00391698-12
https://answers.microsoft.com/it-it/mobiledevices/forum/mdlumia-mdsettings/garanzia-negata-in-presenza-di-ossido/dcc5c1a3-264f-4ae7-8ccf-3e9cfd097a29?auth=1
https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT00015017-79
http://gaming.ngi.it/archive/index.php/t-242895.html
https://forums.macrumors.com/threads/applecare-is-saying-water-damage-but-this-phone-hasnt-been-in-contact-with-liquid.662655/
http://www.finanzaonline.com/forum/diritto-fisco-tutela-del-risparmio-e-previdenza-legal-financial-forum/720483-ossidazione-e-garanzia-del-telefonino.html
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=937111
http://cathall.blogspot.it/2006/07/valzer-del-cellulare_19.html
http://www.androidiani.com/forum/google-nexus-4-lg/345030-lg-nexus-garanzia-non-riparato-perch-ossidato.html
https://www.tomshw.it/forum/threads/garanzia-inutile.240520/
https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT00126229-32
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1136900
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1126433
https://www.corriere.it/economia/consumi/20_novembre_30/apple-sanzione-10-milioni-euro-dall-antitrust-pratiche-commerciali-scorrette-ecef127a-32e0-11eb-af7b-c18cb439eaf5.shtml
Nessun commento:
Posta un commento